Ogni opera di architettura che non esprime la serenità è un errore.

Luis Barragán - Architetto e Ingegnere

Studio

Negli ultimi 15 anni il team di architetti, ingegneri, urbanisti, designers, grafici di InterPlan ha messo insieme energie e creatività per promuovere attività di progettazione urbana, edilizia, interior design, design e processi creativi in genere, con l’obiettivo di accrescere la qualità dei propri servizi e di svolgere un ruolo anche etico e sociale nel territorio in cui opera. Il team si occupa di progettazione urbanistica, di rigenerazione urbana, di progetti ad alto valore ambientale, ma anche di social housing, edilizia residenziale pubblica e privata, progetti per il turismo e l’ ospitalità, interior design.

Studio 01
Studio 02
Studio 03
Studio 04

Vision

Lo studio nasce nel 2000 con lo scopo di divulgare e mettere in pratica modelli di trasformazione del territorio ecosostenibili. L’approccio ecosostenibile abbinato al rispetto per la cultura locale sono i caratteri che tutt’ora contraddistinguono l’intero lavoro del team di progettazione. Il progetto è sempre l’occasione per creare relazioni con l’ambiente circostante e per comprendere la cultura del luogo e misurarsi con essa. Negli anni la passione è divenuta competenza ed oggi lo studio lavora su scala sovralocale senza mai perdere di vista gli obiettivi originari. Il team si distingue per essere fuori dalle scelte mainstream della moda corrente. Ogni progetto è come un abito che deve essere cucito sul cliente, utilizzando il più possibile risorse locali, combinate con l’innovazione tecnica e tecnologica del settore. L’analisi del contesto, la vicinanza empatica alla clientela, la scelta delle tecniche costruttive e dei materiali, rendono questo studio di architettura un vero e proprio laboratorio artigianale, in continuo movimento, alla ricerca della soluzione perfetta. Lo studio è strutturato per dare risposte a clientela privata ma anche soluzioni per interventi pubblici di notevole rilievo, occupandosi prevalentemente di rigenerazione e riqualificazione urbana. La visione interdisciplinare, integrata e sostenibile è senza dubbio il punto di forza di InterPlan.

Sostenibilità

Ogni nostro lavoro si fonda sulla necessità di rispettare l’ambiente naturale e i suoi equilibri, di aumentare la qualità della vita delle persone, in una logica di riduzione del consumo di risorse e di territorio e nel rispetto delle future generazioni.

Cultura Locale

Attraverso la ricerca progettuale, la scelta dei materiali, la creatività "non standardizzata", cerchiamo di difendere e tramandare la Cultura e l’Identità dei luoghi in cui operiamo; questo impegno è perseguito in tutte le fasi del processo produttivo dello studio.

Design su Misura

L’intero processo progettuale è volutamente unico e non standardizzato, improntato sulla reale conoscenza del cliente, dei suoi bisogni, della sua storia personale, delle sue passioni.

People

Gabriella Verardi

Architetto

Miriam Mosaico

Ingegnere Edile - Architetto

Giulia Gemma

Comunicazione e Design

Press

Qui troverete alcuni delle testate e articoli che parlano di noi e dei nostri progetti.
Clicca sulle copertine per leggere gli articoli

Awards
Partners