Residenziale

Up and Down

Una casa giovane e contemporanea che non dimentica la tradizione, sviluppata su vuoti e collegamenti verticali in stretta connessione con gli spazi verdi interni ed esterni.

Località

Torricella (TA)

Anno di completamento

2008

Architetto e Direttore Lavori

Arch. Gabriella Verardi

Collaboratori

Ing. Miriam Mosaico

Ing. Sara Sallustio

Ing. Civili

Ing. Giuseppe Pedone

Un grande patio scoperto, destinato a verde, è il cuore di questa residenza unifamiliare su due livelli.

La casa si snoda tra interno ed esterno, su quote diverse, ed è completamente circondata da un ampio giardino che le fa da cornice.

Lo spazio appare dilatato grazie alla mancanza di porte interne e all’alternanza tra vetrate e murature piene e chiuse, creando così una forte relazione con lo spazio esterno.

La distribuzione funzionale degli ambienti è un gioco di spazi che si susseguono l’uno dopo l’altro con fluidità, collegati tra di loro a livelli diversi e con affacci sul cortile interno e sul giardino esterno.

Il calore del parquet in rovere sbiancato, il colore ambrato del marmo di Trani e quello corda della resina si contrappongono al candore del bianco delle pareti, talvolta rivestite con carta da parati a motivi floreali, o alla tinta, sempre resina, delle pavimentazioni: l’insieme genera una condizione di benessere e comfort immediatamente percepibile.

L’arredo contemporaneo, dalle linee e dai colori decisi, esprime la personalità e la freschezza della committenza, cha da subito ha mostrato un forte passione per gli oggetti di design e per soluzioni home decor inusuali.

Icon Cultura locale

50%

Cultura locale

Icon Design su Misura

80%

Design su Misura

Icon Sostenibilità

60%

Sostenibilità