Social Housing

Rigenerazione urbana e social housing eco

Un'area dismessa diventa l'occasione per rigenerare spazi pubblici e privati, creare nuove dotazioni urbane e realizzare un intervento ecosostenibile di Housing Sociale.

Località

Francavilla Fontana (BR)

Anno di completamento

2017

Architetto e Direttore Lavori

Arch. Gabriella Verardi

Collaboratori

Ing. Rossana Galiano

L’intervento prevede un vero e proprio programma integrato di Rigenerazione Urbana di un’area dismessa ubicata nel centro del Comune di Francavilla Fontana, a ridosso della Stazione Ferroviaria.

La parte più significativa dell’intervento è la realizzazione di un intervento di Edilizia Residenziale Sociale con una piccola dotazione di alloggi residenziali pubblici da cedere al Comune, accompagnata da sistemazioni di aree verdi attrezzate e de dalla realizzazione di servizi pubblici a cura dell’operatore privato. L’intervento prevede la costruzione di 25 edifici residenziali composti da più alloggi, in grado di soddisfare le differenti richieste di fabbisogno abitativo. Il progetto comprende la trasformazione dell’Ex Opificio "Distilleria Ingusci", immobile della fine dell’800, in un contenitore retail, con negozi di vicinato a servizio della residenza. L’immobile si candida a divenire il simbolo della trasformazione urbana secondo innovativi modelli di sviluppo in grado di soddisfare le nuove esigenze degli abitanti.

Icon Cultura locale

80%

Cultura locale

Icon Design su Misura

70%

Design su Misura

Icon Sostenibilità

100%

Sostenibilità