Pianificazione e Rigenerazione Urbana

Parco Potì

Un’area dismessa della città torna ad essere un “posto del cuore” per i cittadini di tutte le età. Il progetto è un’importante esperimento di Rigenerazione Eco-Sostenibile, alla scala urbana.

Località

Mesagne (BR)

Anno di completamento

2016

Architetto e Direttore Lavori

Arch. Gabriella Verardi (Progettista)
Arch. Gabriella Verardi, Arch. Stefano Serpenti, Arch. Gianluca Cecere (Direzione Lavori)

Collaboratori

Ing. Miriam Mosaico

Arch. Daniela Trisolino

Arch. Daniele Spirito

Bepi Povia Landscape Planner

Customer

Comune di Mesagne

Il Programma Integrato di Rigenerazione Urbana del Quartiere “ex Campo Sportivo” a Mesagne (Br) è senza dubbio uno degli interventi alla scala urbana più riusciti dello studio. Il tema era quello della Riqualificazione Urbana e della Rigenerazione Sociale, Economica ed Ambientale di un quartiere della città, sorto negli anni ’40-’50 intorno a quello che era il Campo di Calcio Comunale. Lo stesso quartiere aveva ospitato per oltre 50 anni il mercato comunale settimanale, luogo di incontro commerciale ma anche sociale e culturale della comunità locale. La dismissione della struttura sportiva, avvenuta negli anni ’90 e lo spostamento dell’area mercatale in altra zona della città, avevano di fatto svuotato l’intera area urbana, trasformandola in un quartiere dormitorio privo di attrattiva sociale e commerciale. Gli abitanti del quartiere erano prevalentemente anziani, forzati a casa per la quasi totale mancanza di servizi e attrezzature, di verde pubblico e di luoghi aggregativi. Il Programma di Rigenerazione, ribaltando la situazione esistente, ha creato nell’area dell’ex campo sportivo un grande Parco Verde pubblico, di scala urbana (2 ettari di area verde), rendendo il quartiere una nuova centralità dell’intera città, aperto a tutte le fasce di cittadini. Assieme al grande parco urbano sono stati realizzati nuovi servizi ed è stata ripensata l’intera mobilità, resa sostenibile, lenta e sicura. Tutto l’intervento è stato progettato secondo un modello ecosostenibile molto spinto: spazio pubblico totalmente accessibile a diversamente abili, anziani, bambini; pavimentazioni drenanti ed uso dell’acqua per migliorare il microclima urbano; mobilità sostenibile e aumento della dotazione di parcheggi; piantumazione di oltre 8000 nuove essenze vegetazionali, totalmente autoctone; recupero e riuso delle acque piovane ai fini irrigui; illuminazione a basso consumo; creazione di spazi comuni e di aggregazione per gli abitanti del quartiere.
Il progetto è stato partecipato dagli abitanti del quartiere e dai bambini di tutte le scuole della città.
La realizzazione dell'intervento si è dimostrata un vero successo in termini di Rigenerazione Urbana.
L'intervento è stato finanziato con PO-FESR Puglia 2014-2020;
Il progetto ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ed è stato presentato ad UrbanPromo, a Milano, nel 2018 come Best Practice di Rigenerazione alla scala di quartiere.

Icon Cultura locale

80%

Cultura locale

Icon Design su Misura

100%

Design su Misura

Icon Sostenibilità

100%

Sostenibilità