Architettura Rurale e Paesaggio
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un prototipo di villaggio turistico ecosostenibile che abbia i propri punti di forza nella conservazione della biodiversità, nell’utilizzo di energie alternative, nel recupero e riuso delle acque piovane e nel riciclo dei rifiuti prodotti.
L’idea è quella di realizzare all’interno del nascente Conservatorio Botanico un polo culturale e ricettivo dove si coltivino e conservino centinaia di varietà di fruttifere arboree ed arbustive, si conducano ricerche per il loro uso in cucina e dove si possa fare educazione alimentare mentre si ospitano turisti nell’incantevole paesaggio della Valle D’Itria.
Gli ospiti potranno sperimentare con le proprie mani un modello di sviluppo sostenibile, vivendo in prima persona l’esperienza abitativa del Conservatorio e godendo liberamente dei frutti prodotti.
Il criterio ispiratore è quello del rispetto dell’armonia dei luoghi, conservata grazie ad un corretto inserimento e dimensionamento dei nuovi volumi di progetto e dell’utilizzo di risorse energetiche naturali.