Design

Design per Vinilia

Innovazione del gusto, con divagazioni pop e mix stilistico tra design e decor locale, utilizzo di manifattura artigianale su disegni originali del team di progettazione.

Località

Apricena (FO)

Anno di completamento

2018

Architetto e Direttore Lavori

Arch. Gabriella Verardi

Collaboratori

Ing. Rossana Galiano

Reception desk
Un oggetto d’arredo unico e dal design interessante: in linea con la nostra filosofia di recupero e di riuso dei materiali, il Reception desk di Vinilia Wine Resort è stato realizzato dal recupero di un’anta del portone in ferro originario del Castello.




Boiserie del Wine Bar
L’allestimento del Wine Bar dell’hotel è ispirato ai bar del sud primi ‘900. Il risultato finale è un mix ecclettico, ottenuto dal recupero del tavolato da carpenteria utilizzato nel cantiere e il sapiente lavoro di maestranze artigianali locali che, su disegno del team, hanno realizzato le parti in legno laccate




Letti Popeye, La Pina, U-baldacchino
Realizzati completamente a mano su disegno originale InterPlan, i letti monumentali Popeye, La Pina, U-Baldacchino sono prodotti in materiali semplici come ferro o legno, alleggeriti dal tocco contemporaneo delle forme minimali e dei colori pieni e decisi degli stessi.




Camino
Nella sala ristorante, un tempo deposito degli attrezzi, impossibile non notare il grande camino con cappa triangolare in ferro-corten. Incorniciata dall’austerità del ferro in cui è realizzato, la parete di fondo della sala è caratterizzata dalla presenza delle luminarie pugliesi che lo sovrastano e fungono da lampade a soffitto.




Armadio Arigatò
Al primo piano, in richiamo delle tradizioni, un ampio armadio-contenitore è destinato a conservare la biancheria e a conferire ulteriore personalità agli spazi comuni. La struttura in legno laccata e le ante rivestite in tessuto dipinto a mano con motivi orientali, richiamano per stile, forme e tonalità gli arredi preziosi degli anni ’40.




Comignoli
In seguito a una dettagliata ricerca condotta dal team di progettazione con il fine di studiare i comignoli adatti a proteggere i condotti di estrazione dell’aria al piano terra, gli odierni sono ispirati in termini di progettazione e di varietà di forme e decorazioni, alle diverse tipologie presenti nella tradizione edilizia rurale locale




Segnaletica e comunicazione
Tutta la comunicazione interna della struttura, dalla numerazione delle stanze alla segnaletica e alle icone, è stata progettata e disegnata dalla nostra grafica Giulia Gemma. La realizzazione, invece, è stata affidata al lavoro sapiente di Bottega Vestita, ceramisti di Grottaglie che hanno prodotto, completamente a mano, oggetti funzionali ma esteticamente bellissimi

Icon Cultura locale

100%

Cultura locale

Icon Design su Misura

100%

Design su Misura

Icon Sostenibilità

90%

Sostenibilità